ANGELICA regia di Bernard Borderie

andrea90     8 / 10  09/06/2014 23:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo e migliore capitolo dedicato all'Angelica protagonista di questa memorabile saga (oggi piuttosto dimenticata) ambientata nella Francia del Re Sole. Si dice in giro che i romanzi fossero di gran lunga migliori e all'epoca ci furono molte critiche da parte dei lettori, ma oggi a colpire maggiormente è la bellezza all'epoca davvero solare della protagonista affiancata da un convincente Robert Hossein. E il film bisogna dirlo si segue incredibilmente bene e con il giusto interesse per tutta la considerevole durata, a cominciare dalle ottime scenografie e costumi (indubbiamente frutto di un grande sforzo produttivo per l'epoca che il regista ha saputo convogliare nella direzione migliore). Ma va ricordato anche per essere stato il trampolino di lancio di uno dei volti più memorabili del cinema europeo di lì a venire: un bellissimo e giovanissimo Giuliano Gemma che nonostante il piccolo ruolo riesce a impadronirsi della scena solo con uno sguardo (agli occhi di molti produttori non sarà certo passato inosservato). Bella anche se piccola parte per un altro grande nome del futuro cinema francese Jean Rochefort... Indimenticabile il tema musicale di Michel Magne.