SINISTER regia di Scott Derrickson

Jolly Roger     7½ / 10  17/01/2015 23:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovandosi a commentare Sinister mi viene in mente una riflessione. Ci sono alcuni film che meritano un bel voto perché sono oggettivamente di buona fattura, hanno pregi che risultano innegabili a tutti coloro che non hanno malafede nel giudizio. Altri invece colpiscono in modo soggettivo, non perché son belli, ma perché piacciono: ad esempio molti b-movies, ma non necessariamente solo questi.
Di fronte a un film come Sinister, devo ammettere che l'originalità non esiste, il villain di turno è inquietante ma non è niente di nuovo, la storia promette molto bene ma mantiene male perché sfocia nell'esagerazione e purtroppo, nel finale, anche un po' nel ridicolo involontario. Molto inverosimile, intendo.

Tuttavia, non si può negare che questo film è fatto in maniera splendida. La fotografia, la colonna sonora, le interpretazioni, il ritmo, le scene, tutto è curatissimo e costituisce - nella prima ora del film - una visione da cui non si può staccare gli occhi, con momenti di tensione davvero elevata. L'idea che il protagonista del film trovi in soffitta dei filmati - che si riveleranno essere stati girati dal killer, che riprende di nascosto le vittime e poi le uccisioni - è affascinante e macabra, perché vediamo in soggettiva quello che vede lui: la visione di questi filmati è malata, ti si torce lo stomaco a vederli. Poi le uccisioni sono raccapriccianti...il culmine è appunto la scena del "giardinaggio"...quella è una delle scene più riuscite che io ricordi di aver visto in un horror negli ultimi due anni, forse.

Peccato per l'ultima mezz'ora del film, in cui c'è quel netto calo di cui parlavo prima. Tuttavia mi va di giudicare questo film nel suo complesso, perciò in tutta sincerità devo dire che mi ha colpito molto.
-Uskebasi-  01/02/2015 17:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come forse avrai già intuito, se hai letto il mio commento, condivido anche le virgole.
La prima ora è davvero uno dei migliori horror che ricordi.
Jolly Roger  02/02/2015 11:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì l'avevo letto, anche in questo caso sintonia piena. Giustamente hai citato, oltre ai grani pregi, anche le cose più inverosimili che sfiorano il ridicolo

che purtroppo sono un po' forzate e tolgono valore al film. La prima ora è davvero magnifica.
-Uskebasi-  02/02/2015 12:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coincidenza incredibile, c'era ieri sera e ho rivisto la parte degna.
Per la precisione i minuti di grande livello sono 66, dopo la videotelefonata con Vincent D'Onofrio diventa un altro film, anche se in realtà alcuni dettagli della degenerazione c'erano già stati (i fantasmi dietro di lui sulla scena del cane; il viso di Bagul sul fermo immagine che si muove; le manine su di lui nel video quando cade dalla soffitta).
Cmq ce ne fossero altri così non sarebbe male.