SINISTER regia di Scott Derrickson

barebone     7 / 10  02/04/2013 15:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una riuscita rivisitazione della classica storia basata sulla famigliola che si trasferisce nella solita casa in cui accaddero cose orribili, con tutti gli stereotipi del genere ( e relative "citazioni" ) che però vengono più o meno capovolti in modo tale da eliminare quasi completamente la complessiva sensazione di dejavu che normalmente accompagna questo genere di film. Qui si parte subito con la tensione di un buon thriller per poi fare una virata secca verso l'horror ma sempre mischiando le carte e cercando di evitare gli stereotipi "classici" del genere.

Non ottimali, a mio avviso, la scelta di un'ambientazione eccessivamente "buia" ( ottima forse per il mantenimento di un'atmosfera "sinistra" ma mantenuta un po' troppo ossessivamente per tutto il film ), e la sceneggiatura, che di tanto in tanto rivela una qualche ingenuità di troppo.

Molto positiva invece la capacità del regista di creare e mantenere un buon livello di tensione anche senza eccedere con effetti speciali ( qui giusto al minimo sindacale ) particolarmente espliciti.

In sostanza, un thriller/horror abbastanza scorrevole e che non annoia mai.

Consigliato.