caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SINISTER regia di Scott Derrickson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6½ / 10  17/03/2013 15:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da un pò di tempo che leggevo commenti su questo film ed alcuni di questi mi avevano stuzzicato a tal punto da aspettare che arrivasse nelle sale.
Ieri sera sono andato a vedere questo "Sinister" con una voglia matta di togliermi questo sfizio.
Ora..mi trovo un pochino in difficoltà perchè non so esattamente come parlare di questa produzione; possedeva degli elementi che mi hanno affascinato molto ma allo stesso tempo sono rimasto anche un pochino interdetto.
Diciamo che per un bel pò di tempo sono rimasto incollato alla poltrona,mi sono trovato davanti ad una di quelle storie che hanno la straordinaria capacità di prenderti per il colletto della camicia, immergendoti in una catena di eventi farciti da omicidi misteriosi con il protagonista che contribuisce,con la sua voglia di scoprire ed indagare(uno scrittore che cerca di sbarcare il lunario facendo luce su casi di omicidi irrisolti), ad immedesimarci su tutto quello che accade.
Vi confesso che nonostante non ci siano mai state scene sanguinolente o che so io,la storia mi dava un senso di inquietudine per via della formula che stavo visionando... quella dei Thriller dalla forte componente psicologica e sadica.
Il protagonista si trasferisce con la sua famiglia nella casa dove è avvenuto un feroce delitto nei confronti della famiglia che la occupava prima,nell'intento di scrivere il suo libro al riguardo e nella speranza di trovare indizi che lo portassero ad avere più imput su tutto l'accaduto;sarà proprio la soffitta della casa il luogo dove troverà un proiettore a 8mm con dei filmini dedicati all'omicidio su cui sta indagando e ad altri, avvenuti anni prima, decisamente correlati.
L'idea non era male, la visione di questi filmini avevano un "non so che" di grottesco e macabro ed aiutavano molto ad accendere l'interesse dello spettatore nel continuare a seguire lo sviluppo della vicenda...ok?...va bene,fino a qui ok...
Il problema è arrivato dopo...non voglio sbilanciarmi troppo per non svelare o rischiare di rovinare il film a qualcuno,ma quello che mi ha deluso del secondo tempo è la trasformazione netta e decisa della sceneggiatura...da quello che inizialmente sembrava un Thriller/Horror si è trasformato nel solito stereotipo orrorifico degli ultimi 15 anni,vale a dire quel genere di film che utilizza i soliti meccanismi preimpostati per incutere quel terrore preconfezionato che si adagia sulle presenze spettrali di bambini che ti fanno"shhh" con l'indice davanti alle labbra.....ragazzi...ma che pa.lle....e basta con sti bambini...con sti fantasmi....con queste storie da "copia ed incolla" ....
Guardate,il film non mi è dispiaciuto totalmente,perchè l'idea di base era interessante,lo ripeto..ma lo sviluppo conclusivo mi ha fatto cascare le braccia....non sono più capaci a fre gli horror...è inutile....
Ma poi dico,perchè ci deve sempre stare la faccia brutta che compare all'improvviso per spaventare?....ma perchè?...perchè caxxo??...bastaaaaaa!!!