SINISTER regia di Scott Derrickson

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     4 / 10  16/03/2013 02:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo.
Aspettative alte per questa creatura partorita dai produttori di Insidious e dal regista di Exorcism Of Emily Rose.
Eccoci qui pronti a mettere i puntini sulle i...Sinister,andiamo con ordine.

Un thriller che si vuole spacciare per tale con un Ethan Hawke ben calato nel personaggio,che si perde per strada,che vira sui toni dell'horror paranormale senza mai lasciare il segno.
Un cast globalmente scelto con criterio,al servizio di una trama infarcita di troppi riferimenti ad horror che hanno fatto scuola o hanno sporcato di fango il genere di appartenenza(da The Shining a Boogeyman),tanto che L'originalita qui cerca di farsi avanti ma a stento riesce nell'obiettivo,anzi a livello di narrazione non ci siamo proprio diciamola tutta.
Sono andato con la mia ragazza al cinema per un'esperienza terrificante degna di essere vissuta,ma per metà film ha dormito e a fine visione mi ha fatto notare la scarsità di risorse in fase di sceneggiatura,e soprattutto una gestione del ritmo e della suspence incredibilmente sballata.
Scott Derrickson dovrebbe essere a suo agio con un titolo di questo calibro,invece è una regia che aspetta di essere ravvivata da un effetto sonoro sparato a mille o dalla colonna sonora spettrale e inquietante(Christopher Young ottimo lavoro).
Poi troppi filmini in Super 8,troppa violenza in quelle pellicole che sgorga inutilmente.E alla terza volta che il proiettore si accende da solo a me girano veramente le palle,perché questa é una presa per i fondelli,queste ammettetelo sono scene riempitive di accumulo tensione che non valgono a nulla.
Tutto l'intermezzo che palleggia fra filmini violenti e giri per i corridoi al buio tanto per dare l'impressione che si sta andando incontro ad un horrorazzo di serie A è abominevole.
Si allunga il brodo,non c'è nessuna svolta che ci fa interessare maggiormente al racconto,per poi arrivare a fine film con colpi di scena inseriti a forza(ovvero soluzioni finali che non stanno ne in cielo ne in terra,che fanno sorgere troppi interrogativi e disorientano lo spettatore)e nel minor tempo possibile così,giusto per finire il compitìno svolto e ricevere il consenso del pubblico.
Poi stacco su un oggetto chiave del film e apparizione flash del demone di turno.
E titoli di coda.
"Finito il film?Che cag.ata".
Mai avrei pensato di arrivare a dire ciò,e devo dire che è da tempo immemore che non definivo ammasso di sterco una pellicola attesa.

Io spero nel remake della Casa a sto punto,visto che ho già letto in giro recensioni entusiaste e sorprese di avere avuto modo di rifarsi gli occhi gustandosi"il film più sanguinolento e terrificante mai distribuito da una major cinematografica per un pubblico mainstream"-cit.

Sinister ahimé bocciato.
Parlo anche a nome della mia ragazza alla quale do un bacio e mi scuso per averla trascinata con me verso una delle delusioni più inaspettate del 2013.

Recensione amareggiata dal vostro tnx di fiducia.
anthony  02/02/2014 15:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non concordo affatto...
Sono un appassionato del genere....e ti posso dire che al netto delle decine di càgate che escono ogni anno, questo film è davvero fatto benissimo...e, cosa ancor più importante, fa paura senza ricorrere ai soliti clichè.
dubitas  16/03/2013 13:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film horror, di conseguenza non ti puoi lamentare che ci siano scene di eccessiva violenza.Anzi mi pare che l'obbiettivo dei filmini fosse proprio quello : mostrare la violenza e dare allo spettatore un effetto di straneamento,confusione.
La parte finale mi sembra invece molto chiara e comprensibile, oltre che convincente.Tu dici che il regista ha inserito troppi colpi di scena assurdi e illogici, ma in realtà se ci pensi cosa c'è di illogico?
Poi se hai dormito per metà film vuol dire che eri stanco, non mi pare che il film induca un effetto di sonnolenza!!
De gustibus!
DarkSlayer91  17/03/2013 13:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Eccessiva violenza"??? Perdonatemi, dove l'avete vista? I filmati Super-8 sono stati realizzati bene per carità, ma con "eccessiva violenza" uno si potrebbe riferire ad Arancia Meccanica e altri film, non a questo. Erano troppi i colpi di scena assurdi e illogici; perchè, quando il protagonista gira per casa con la mazza da baseball i bambini sembra gli danzino intorno e poi scappano un secondo prima che lui li possa vedere? Andiamo, queste erano idee valide negli anni '80, ora fanno solamente ridere. Senza contare quel momento in cui lui si guarda intorno dubbioso e il ragazzino gli sta a un centimetro da lui. Lì sono scoppiato a ridere. Carino il finale, e in linea con il film, ma l'apparizione di Mr. Boogie all'ultimo? Per favore... giusto qualche cortometraggio su youtube arriva a così bassi livelli di intrattenimento, io ho sperato fino all'ultimo, e la scena mi ha mortificato. Da lì ho deciso che per quanto mi riguarda il film non merita più di 5 e mezzo.
dubitas  17/03/2013 17:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la violenza è ''eccessiva'' perché sembra realistica.Il video amatoriale iniziale con la famiglia impiccata non era un tantino inquietante ed eccessivo? Non mostrava sangue, però comunicava una sensazione davvero sgradevole (ancora ricordo). Sotto questo punto di vista efficacissimo!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  17/03/2013 13:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per essere messa fine a se stessa,si e' eccessiva violenza incorniciato nello standard in cui si puo' inquadrare il film.
L'ultimissima scena e' quanto di piu' incredibilmente stupido io abbia mai visto in tutti questi anni in un film horror.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  16/03/2013 13:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  16/03/2013 13:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D/Onofrio poi sprecatissimo,poi un poliziotto che fa da spalla inutile,e comunque il finale se ci fai caso si capisce guardando con Ethan Hawke per 4 volte ogni filmino,che noia veramente
BlueBlaster  21/03/2013 01:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi permetto di dire una cosa:

Fino a quando vi vedete gli horror in una cinema (magari gremito di gente che scherza, ride, parla...) e in compagnia di una ragazza difficilmente riuscirete ad "entrare in parte" e raggiungere la tensione che il regista voleva dare!
Io me lo sono visto da solo e alle tre di notte e sinceramente, nonostante di horror ne abbia visti un bel po', alcune scene mi hanno fatto paura...
Concordo che non vi sian nulla di nuovo e che alcune scene per far paura siano proprio idiozie che irritano uno spettatore navigato...però la media degli horror mainstream è molto più bassa!

Per il remake de "La casa" ho aspettative alte ma temo sia solo splatter (che non disdegno) e poche novità o paura...ma spero di sbagliarmi.
dubitas  16/03/2013 13:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è normale, abbiamo detto e ribadito che è un horror soprannaturale.
per cui va proprio verso una direzione inverosimile e (anche) grottesca, pardon il termine! è proprio il suo obbiettivo!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  16/03/2013 16:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grottesco stona quando l'intenzione è sfacciatamente seria e si vuole cercare di dare un tono cupo e macabro al tutto.
La delusione comunque è tanta perché ne avevo di aspettativa dal trailer,ma mi dispiace non mi ha proprio convinto.