SINISTER regia di Scott Derrickson

The Gaunt     8½ / 10  07/02/2013 00:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad essere sincero mi è piaciuto e non poco. Magari in qualche frangente abusa del volume alto per far sobbalzare dalla sedia, tuttavia non si limita solo a questo. Ben preparato l'inizio del film che comincia più come un thriller con lo scopo, riuscendoci, a farti appassionare alla storia di questo scrittore che indaga su un omicidio di una famiglia intera. L'escamotage del proiettore è veramente efficace perchè personalmente la visione di quei filmati in super 8 trasmettono inquietudine che accentuano ulteriormente l'atmosfera claustrofobica e per niente ospitale della casa. Altro aspetto positivo è l'aver saputo centellinare l'elemento horror sostituendolo in maniera graduale al thriller: dopotutto il primo aspetto che introduce al soprannaturale avviene dopo mezzora, fino a quel momento il film mi ricordava molto alla lontana Manhunter che una pellicola horror.
Da non sottovalutare inoltre la prestazione di Hawke, scrittore alla ricerca di quel successo perduto, non privo di tratti particolarmente odiosi e la straordinaria colonna sonora di Young, estremamente straniante, che arricchisce di suspence un film molto migliore di quanto mi aspettassi.