SINISTER regia di Scott Derrickson

Febrisio     7½ / 10  27/01/2013 22:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ero promesso di vedere la storia di quello scrittore in declino. Poi mi è sfuggito. Parlo di The Words. Prima di lui son incappato in un altro scrittore, quello di Sinister. Titolo che in italiano sembra suonare un po dialettico, quasi divertente, ma la trama e le vicende raccontate non lo sono per niente.
Ritmo poco incalzante, ma si accresce di crebilità. Ethan Hawke, attore piacevole nella sua espressività, ritorna in un personaggio che gli riesce particolarmente bene; persona semplice, un po bistrattato.
Tipico svolgimento da casa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Inquietanti alcune scene. In un paio mi si è veramente accapponata la pelle, aiutate dal fascino del quasi estinto superotto, e dagli improvvisi sbalzi sonori, anche un poco giustificati. Scene che essendo relativamente corte e ben distribuite, mantengono una buona suspance per tutta la durata. La cocciutaggine del protagonista, rende quasi credibile il motivo per cui restare. Finale forse troppo esplicativo, da compitino ben eseguito, anche prevedibile pur non essendo il vero punto a sfavore, ma purtroppo quasi favolistico, risultando la parte meno inquietante, e meno coinvolgente.

Curiosità:

BlueBlaster  29/01/2013 01:30:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dato il mio stesso voto ma da come parli pare non ti sia piaciuto...
Febrisio  29/01/2013 17:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente perchè non l'ho scritto esplicitamente.
È difficile trovare film inquietanti di questo genere. Spesso esagerano, hanno tante forzature, hanno sbalzi sonori solo per bluffare FASTIDIOSAMENTE lo spettatore e si perdono via in cose assurde. Invece "Sinister" non "bluffa", anche se usa le stesse tecniche, grazie al protagonista e al ritmo pacato si rende credibile.

È semplice come nota positiva, ma per me è un grandissimo punto di forza, perchè ne esalta l'inquietudine.
BlueBlaster  06/02/2013 23:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah...secondo me i giochini tipici degli horror "plebei" che sfornano di questi tempi ci sono tutti:

quindi secondo me "bluffa" abbastanza anche questo prodotto però almeno questo ottimo regista sa dosare le "scene forti" e da i giusti tempi al film in modo da creare una sana tensione come si faceva negli anni 70 (gli anni della Rinascita per il mio amato genere)
Febrisio  28/01/2013 19:55:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ehm...desidero solo specificare il termine "favolistico", sempre che si possa dire... visto che nel finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non è tanto da favola, ma intendo il fatto che debba giustificarsi, e rendersi coerente per far quadrare il tutto... tutto qui... da favoletta

DarkSlayer91  17/03/2013 13:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il problema maggiore della gente che dà il suo parere è che a parole dice una cosa, poi a voto ne dice un'altra; da come scrivi questo film non si merita più di 6, eppure gli hai dato addirittura 7 e mezzo. Il fascino del super-8 è tangibile, e sono d'accordo con te. Ma andiamo, quando

Questa scena mi ha veramente deluso... Per non parlare del finale, filato tutto liscio (almeno lui) fino agli ultimi attimi

...Seriamente, c'era davvero qualcuno in sala che non aveva capito cosa sarebbe accaduto? Quella scena non solo non avrebbe spaventato neanche mia nonna, ma è un evidente e fastidioso tentativo, insieme ad altre scene simili, di rendere un film interessante, semplicemente il classico filmino che vanno a vedere teenagers, che portano la propria findanzatina a vedere un horror, facendo finta di non impaurirsi per fare i macho.
Febrisio  17/03/2013 23:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo il meritato 7.5... facciamo 8 perchè sei tu :-)