SINISTER regia di Scott Derrickson

speXia     8½ / 10  22/12/2012 00:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo assolutamente d'accordo con Marfsime per quanto riguarda la tensione e la paura. A mio parere SINISTER è, insieme al nipponico POV: A CURSED FILM, uno degli horror più spaventosi degli ultimi anni.

La tensione cresce per tutto il film senza mai calare, l'ansia dei personaggi e l'instabilità dell'ordine famigliare è percepibile da ogni singolo fotogramma, gli snuff movies con i massacri delle famiglie inoltre sono qualcosa di piuttosto disturbante.
La trama non è la più originale del mondo, ma quel pizzico di esoterismo e l'inquietantissima figura del demone Baghul non la fa comunque scadere nel banale, e la vicenda mantiene sempre alto l'interesse (soprattutto perchè, ogni giorno che passa, non si sa cosa possa succedere). Solo il piccolo colpo di scena verso il finale magari è un pochino prevedibile, ma l'ultima sequenza è comunque stupenda oltre che tesissima.

Ottime le interpretazioni, soprattutto bravissimo Ethan Hawke nei panni del classico padre in "crisi da casa infestata" (se casa infestata si può definire). Buona anche la caratterizzazione del personaggio, seppur, come già detto, quella del padre che inizia ad andare fuori di matto è una figura abbastanza ricorrente nei film horror sugli edifici maledetti (un esempio su tutti, SHINING).

Niente male la fotografia, inquietante la colonna sonora che sembra composta da continui disturbi di audio in cui addirittura pare di sentire (anzi, si sentono) dei lamenti umani.

Assolutamente da vedere, SINISTER è forse il miglior film di paura del 2012 tra quei pochi che ho visto.
Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  23/06/2013 01:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come ti permetti di associare questo film di ***** con SHINING?
come ti permetti di associare questo film di ***** con SHINING?