caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SINISTER regia di Scott Derrickson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7½ / 10  05/12/2012 00:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller-horror come si deve...con una bella storia, pieno di tensione e che fa paura!
Attori capaci, specie Ethan Hawke...per questa storia che mescola il thriller al soprannaturale e cosa ci si poteva aspettare dal regista (qui anche sceneggiatore) de "L'esorcismo di Emily Rose"!
Tra l'altro la somiglianza stiliscica tra le due pellicole si nota in più punti...ottima la fotografia, specie per quel che riguarda i filmati in super8, e discrete scenografie anche se si poteva dare qualcosa in più.
Ci si affida alla buona colonna sonora di Christopher Young che è un veterano in pellicole dell'orrore...tutto il reparto sonoro fa comunque la sua sporca figura!
La trama è pressoché la solita: una famiglia, una nuova casa, degli omicidi passati e la minaccia che si ripresenta...dal punto di vista thriller non è originale ma fa il suo dovere tenendo alto l'interesse e creando le giuste atmosfere!
Poi viene aggiunto un pizzico di "snuff movie" e satanismo a rendere più inquietanti le cose...devo ammettere che mi ha fatto un certo effetto e se si cerca un film di paura (poi è tutto soggettivo) questo "Sinister" potrebbe essere una buona scelta tra le pellicole attuali.
Alcune sequenze mi hanno ricordato il Cinema di Lynch specie "Strade perdute"...sia per i filmati che per il finale.
A proposito dei filmati degli omicidi bisogna dire che sono molto ben fatti...alcune idee per far paura in questo film sono ben sfruttate, mentre altre sono telefonate (poi l'istante finale non ne parliamo) o comunque scontate come alcuni dialoghi ma ciò non pregiudica la buona riuscita del film!
Applausi per la sequenza finale...spettacolare, inquietante al massimo, spaventosa...di grande classe e da vedere cento volte, solo quella vale un voto!
Non vi assicuro originalità ma qualche brivido e una buona regia sicuramente quindi lo consiglio caldamente!