PIRAMIDE DI PAURA regia di Barry Levinson

Someone     5 / 10  08/04/2010 13:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film patinato e superficiale che risente molto della produzione di Spielberg. Piatto e poco coinvolgente. Purtroppo a me non ha trasmesso molto, nonostante non fossi assolutamente prevenuto, anche per il fatto che il Sherlock Holmes cinematografico (Rathbone e Cushing, giusto per citare due mostri sacri) è un personaggio che amo.
S. H. giovane risulta quasi una forzatura, quasi un pretesto per accalappiare qualche spettatore in più, in quanto il protagonista è talmente poco (e mal) caratterizzato, da risultare piuttosto anonimo e addirittura antipatico in alcuni frangenti.
Trama leggermente forzata (vedi finale). Il film scorre via senza lasciare traccia alcuna, se non un senso di incompiutezza a fine pellicola.
Buona la ricostruzione della Londra di fine ottocento, unica nota positiva, a mio avviso.

Non mi sbilancio col voto tenendo presente che, essendo un film per ragazzi, se l'avessi visto qualche anno fa lo avrei probabilmente valutato in altro modo essendo tale pellicola destinata in primis ad un pubblico di giovanissimi.