PIRAMIDE DI PAURA regia di Barry Levinson

Nemo73     6½ / 10  01/01/2006 16:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino film per ragazzi di avventure! Interessante lo spunto della sceneggiatura, far vedere come un giovane Holmes sia alle prese con il suo "primo caso" da detective e far vedere come conosce quello che sarà il suo più grande amico, Watson!

Passato alla storia del cinema, ma pochi lo sanno, come il primo film ad utilizzare effetti speciali computerizzati, con una trama un pò "deboluccia" ma in linea con il target a cui è rivolto.

Colonna sonora discreta ma con il tema centrale di Holmes un pò troppo invadente e onnipresente! Il giovane Holmes poi, risulta forse un pò antipatico con quell'aria di "io so tutto e tu non sai niente", ma non è colpa dell'attore protagonista che si rivela essere piuttosto bravo, come il suo futuro grande amico.

Per gli appassionati dei racconti di Conan Doyle, è pieno di spunti interessanti, anche se ovviamente sono stati tutti inventati per questo film... Dalla conoscenza dello stesso Watson, al motivo per cui non ha mai avuto la volontà di sposarsi fino alla "nascita" del suo più temibile ed accerrimo nemico, il professor Moriarty!

Per tutti gli altri, rimane cmq un film godibile con piccole variazioni venate di horror, il sacrificio delle principesse e la scena con immagini fantastiche e lugubri (un pò tipiche del romanticismo decadente di fine '800) ambientata nel cimitero!
Dick  22/06/2006 02:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pare invece che il primo sia stato "Tron".
Nemo73  03/09/2007 11:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ho sbagliato termine, avrei dovuto dire "digitalizzati" invece che "computerizzati", chiedo venia