PIRAMIDE DI PAURA regia di Barry Levinson

JoJoSan     7 / 10  15/02/2005 01:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film sponsorizzato (e prodotto) da Steven Spielberg (e guardacaso pure qua ci sono le pedalate aeree che volendo potrebbero essere maliziosamente viste come una citazione deferente ad un certo film uscito tre anni prima), in una rivisitazione omaggio sull'infanzia del detective più famoso della storia. Il saccente perfezionista nonché infallibile Sherlock Holmes (che già da giovane viene puntualmente dipinto come il classico insopportabile primo della classe) con il suo ingenuo, paffutello e pasticcione ma inseparabile amico Watson si trova qui a risolvere il suo primo caso d'omicidio. Un bel giallo, molto originale e visivamente reso molto bene, durante il quale si prova (in alcuni casi un po' forzatamente) ad inserire l'iconografia del personaggio inventato da Conan Doyle (il violino, il cappello, la palandrana, la pipa, e la terribile misoginia).
Un affettuoso omaggio, riuscito anche abbastanza bene: dopotutto è un film da vedere.