PIRAMIDE DI PAURA regia di Barry Levinson

biagio82     8 / 10  03/02/2019 10:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarò di parte, ma questo è uno dei grandi classici della mia infanzia, non chè il mio primo approccio al personaggio di sherlock holmes.
holmes e watson nel loro primo caso ai tempi del college, hanno a che fare con una setta egizia che uccide tramite un potentissimo allucinogeno.
la trama si svolge in maniera semplice, con una buona dose di avventura e con personaggi bizzarri come ci aveva abituato il cinema per ragazzi dell'epoca, con citazioni ad indiana jones (holmes e watson che assistono alla cerimonia, come indy spia i tugs) e con scene entrate nella storia del cinema (watson che viene attaccato dai dolci) e questo film verrà citato nella cinematografia a venire, verrà saccheggiato sopratutto dalla saga di harry potter.

all'epoca il film era rivoluzionario anche per gli effetti speciali, il cavaliere della vetrata che attacca il parroco è di fatti il primo personaggio digitare ad interagire con un personaggio reale realizzato dalla futura pixar ed è anche il primo film di cui ho memoria ad avere una scena dopo i titoli di coda, di fatti:

in somma come ho detto ad inizio commento forse sono di parte, ma credo veramente che questo film debba essere visto e che sia un piccolo gioiello degli anni 80.