PASSI NELLA NOTTE regia di William Castle

DankoCardi     6½ / 10  10/10/2019 13:04:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei primissimi anni '80, quando ero piccolo, questo film veniva trasmesso in continuazione sulle neonate reti Fininvest...l'allucinante scena iniziale con tutti quei volti spettrali, quegli occhi e quella musichetta inquietante mi metteva una fifa violacea! La pellicola in effetti parte quasi come un horror poi staziona sul giallo di indagine con un piccolo raffreddamento di tono ma nel finale torna una suspance incalzante con un colpo di scena niente affatto scontato. Il film è giocoforza un pò datato ma il maestro William Castle lo dota di una originale componente, quella dell'onirismo tenendo sempre la storia in bilico tra realtà e sogno. E' su questa idea che fa leva tutta la trama condita da un paio di scene per l'epoca abbastanza fortine e soluzioni registiche davvero interessanti. Purtroppo il rilasciamento di tutta la parte centrale della trama mi impedisce di dargli un voto più alto che indubbiamente avrebbe meritato!