L'ARCANO INCANTATORE regia di Pupi Avati

ferzbox     7 / 10  02/02/2015 21:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film di Pupi Avati ha dalla sua le ottime location è il sempre curato modo di fare cinema; ho sempre apprezzato le scelte di questo regista che insieme a Tornatore e Salvatores rimane ancora uno dei rappresentati più qualificati nei prodotti cinematografici italiani.
La cura di Avati si nota sopratutto nelle inquadrature,nel montaggio e nella fotografia che anche in questo "Arcano incantatore" si fanno apprezzare,aiutate dalle decenti prove attoriali abbastanza insolite in territorio italiano(quindi anche il modo di dirigere gli attori non è male).
Tuttavia siamo ben lontani da altre opere thriller come "La casa dalle finestre che ridono " o "Zeder"(che voglio rivedermi presto); il film parte abbastanza bene,presentando un'ottimo incipit legato ai legami del male con la chiesa nella realtà settecentesca,alcuni personaggi riescono a risultare inquietanti e carismatici,ma la narrazzione dopo una mezzoretta comincia a diventare macchinosa e lenta,facendo perdere parte dell'interesse nato a inizio pellicola(probabilmente anche a causa di situazioni un pò ridondanti).
Ad ogni modo la pellicola ha una buona atmosfera e la rivelazione finale non è male,nonostante lo spettatore più intuitivo,con qualche ragionamento,può arrivare a capirla abbastanza facilmente.
Non tra i migliori di Avati ma sempre più che godibile.