L'ARCANO INCANTATORE regia di Pupi Avati

tarr97     8 / 10  21/09/2019 10:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
terza pellicola horror di Avati, questa volta si tratta di un horror in costume ambientato nel 1700 ispirato probabilmente come sta scritto al inizio da qualche fiaba contadina. Giacomo giovane seminarista di bologna costretto alla fuga per aver ingravidato una donna , trova riparo da una misteriosa dama che lo farà condurre in casolare isolato dove vive un parroco spretato per i suoi studi sull'occulto. Giacomo dovrà fare da scriba al alchimista, e via via sprofonderà sempre più' in baratro senza fine popolato da oscure librerie, fantasmi o visoni di gente scomparsa. senza mostrare scene cruente, Avati riesce a calare lo spettatore in un incubo dove le luci delle candele sono l'unica fonte di calore che richiamano all'umanità. a differenza di zeder e della casa che erano ambientati sotto un cocente sole qui l'ambientazione è notturna e anche di giorno l' ambientazione è quasi sempre in chiaro scuro. Avati riesce a far paura con le forze demoniache semplicemente non mostrandole dando quindi ancore più' angoscia sapendo che ci si trova davanti a un avversario senza forma e tempo. il film è uno dei preferiti di
Guglielmo del toro che inizialmente avrebbe dovuto fare una collaborazione con Avati in un film a episodi.
Curiosità : la canzone della dama " rosa di rose " è stata composta da Alfonso X di Castiglia (1221 - 1284).
76eric  21/09/2019 12:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è FANTASTICO!! Ingiustamente sottovalutato forse... Credo sia anche meglio di Zeder, un gradino sotto a "La casa dalle finestre che ridono", autentico Capolavoro senza se e senza ma.... Quando Avati dirige film horror non sbaglia mai... E non vedo l' ora di vedere "Il Signor Diavolo" che credo sia abbastanza similare a questo gioiello, che credo rappresenti al meglio la definizione di "gotico padano". L' arcano incantatoreè un film di genere che meriterebbe di essere maggiormente conosciuto...