SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES regia di Nicolas Winding Refn

Trixter     5 / 10  06/12/2013 10:40:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che a volte la voglia di stupire, di spaccare il pubblico, di colpire nel segno a tutti i costi, di essere sopra le righe e mostrarsi esteticamente superiore alla media non sia necessariamente un bene. Già l'originalità di Drive, sinceramente, non mi aveva entusiasmato, ma stavolta Refn si sopravvaluta e condensa in 90 minuti una storia senza trama, tutta colori, silenzi, sangue e morte.
E se in Drive la noia era accompagnata da una sontuosa colonna sonora, Solo Dio Perdona ci regala un penoso e acontestuale karaoke in salsa thai, che inframezza scene di inaudita violenza caricaturale, silenzi più vuoti che mai ed una vicenda che di originale non ha nulla: molto meglio vedere un film orientale, con stessi ingredienti ma resa decisamente migliore. E lo sguardo assente e mono espressivo di Gosling non riesce affatto, se non per presunzione, a riempire gli enormi vuoti di sceneggiatura.
Only God Forgives, girato in circa 20 giorni durante il mese di febbraio del 2012, ha incassato appena 10 mln di dollari nel mondo che, comunque, paragonati ai 5 mln di budget possono rendere Refn soddisatto del proprio lavoro.