SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES regia di Nicolas Winding Refn

pier91     4 / 10  02/06/2013 03:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riaffiorando senza alcuno sforzo dalla profondità millimetrica del racconto, rimbalzando pigramente fra gli smokey eyes di Kritin Scott Thomas e i blue eyes del bel cane Ryan Gosling, cercando qualche brivido in quei teatrini di sangue terribilmente seriosi, sono arrivata alla fine di un film ormonale, nullo e imbarazzante. A mio personale schietto e rispettoso parere Refn stavolta ha partorito un' amorfa massa di st.r.on.z.ate, tamarra sin dal titolo. Non mi ha colpito neanche la scena che più di tutte ambisce alla commozione, quella che vorrebbe fotografare l' appartenenza dolorosa di Julian alla madre; questa madre che non comprende i propri figli, pur avendo indagato fin dentro le mutande (sulla carta un personaggio promettente). Magari non sono stata abbastanza recettiva, ma oltre i suggestivi bagliori rossastri, le gustose virate tecniche, i rimandi ossessivi al cinema giapponese, non ho visto nemmeno il vuoto, che pure ha la sua poetica, ma solo un accumulo confuso di intenzioni.
oh dae-soo  02/06/2013 09:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che pur mettendo un 7 sono completamente d'accordo con te?
Poi io ho un metodo di valutazione tutto mio, se un film eccelle in tante componenti prende comunque un votone ma riguardo quello che mi ha dato a livello emotivo e intellettuale il mio voto è un 4 pieno come il tuo.
Mi fa piacere che qualcun altro, e poi un utente come te, abbia dato voce alla mia parte "cattiva" :)
pier91  02/06/2013 14:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto ora per bene il tuo commento. Beh direi che a parte il voto siamo d' accordo :) Capisco che avresti voluto analizzare meglio alcune questioni, e magari qualcuno lo farà, ma secondo me, davvero, non ne vale la pena.
Hai ragione per quanto riguarda Lynch, non è la prima volta che Refn lo invoca (se vedrai "Bronson" te ne renderai conto). Mi dà più fastidio che altro francamente, Lynch è meglio lasciarlo lì dov'è, sul trono divino.
Sei rimasto in sala fino alla fine dei titoli di coda? Il film è dedicato a Jodorowsky. Di suo non ho ancora visto nulla, ma immagino che stilisticamente sia stato citato anche lui.

Manticora  02/06/2013 17:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non esageriamo... Lynch ha svaccato all'ultimo propio con Inland Empire.
P.S. la citazione di Jodorosky non è un caso,...
oh dae-soo  02/06/2013 21:07:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì Pier, sono rimasto e ho visto la dedica ma non avendo visto mai nulla di Jodorowsky (malgrado credo di conoscerne bene la cifra stilistica) non posso proseguire nella discussione :)

Bronson lo vedrò ma non avrei mai immaginato avessi echi lynchiani, credevo fosse nudo e crudo