IL SILENZIO SI PAGA CON LA VITA regia di William Wyler

Requiem     8 / 10  14/02/2005 12:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qusto è un film a dire il vero stranamente poco conosciuto. E infatti spero che l'abbia visto qualcuno oltre me.
Di solito lo si ricorda come ultima pellicola del famoso regista hollywoodiano William Wyler, famoso per "Ben hur", "vacanze romane", ma anche di film splendidi tipo "ombre malesi" o "l'uomo del west".

Questo film invece in pratica è la perfetta antitesi del cinema hollywoodiano di cui Wyler era esponente. Si tratta infatti di un apologo disilluso sul razzismo del sud degli stati uniti, ed è un film durissimo, in alcuni punti veramente cattivo.
Wyler in pratica ha fatto il film che nessuno si poteva aspettare e infatti , anche se non ebbe successo "il silenzio si paga con la vita", colpì per la sua violenza, e sopratutto perchè dal regista ci si poteva aspettare qualsiasi cosa , ma non una pellicola così lontana dagli standard hollywoodiani , un film molto pessimista, senza nessuna prospettiva, e pieno di pugni nello stomaco. E questo fatto ha colpito molto anche me, è veramente incredibile come ha chiuso la carriera questo regista.

Memorabile tra l'altro l'ultima scena.