THE BAY regia di Barry Levinson

Jolly Roger     7½ / 10  16/07/2022 00:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notevole mockumentary che coglie nel segno in tutti i sensi.

L'atmosfera è decisamente realistica e si fa sempre più cupa e negativa man mano che il film avanza. E' come essere catturti dalle immagini e restare intrappolati dentro lo scorrimento degli eventi, in una spirale discendente che rivela un orrore spaventuoso e cupo che incombe e si manifesta spietatamente, ancor più potente in quanto realistico e palusibile.

Il male che l'uomo ha fatto alla natura e riversato nel mare torna indietro in forma abietta e miete persone. Miete tante, tante persone, democraticamente, senza distinzione di sorta.

Ho apprezzato ancor di più questo film per il forte messaggio ecologista che contiene. Una denuncia urlata forte, contro l'inquinamente e contro lo sfruttamente ultra-intensivo degli allevamenti. Quindi, un bell'horror, di ottima fattura e con un ritmo decisamente incalzante, con una colonna sonora perfettamente miscelata alle immagini e, in alcuni momenti, carica di tensione e di orrore. Ma, anche, un film intelligente, perfettamente calato nel nostro tempo e nella nostra attualità, una denuncia alla nostra tendenza a chiudere le orecchie e tapparci gli occhi di fronte allo stupro quotidiano praticato nei confronti dell'ambiente.

Non mancano momenti geniali e citazioni gloriose: la prima persona malata, che mi ha ricordato REC. L'arrivo degli sposini nella città deserta, quasi un omaggio a 28 Giurni Dopo. E l'acqua che cela qualcosa di orribile, come in Jaws.

Un film da non perdere, complimenti al regista.