LAWLESS regia di John Hillcoat

Manticora     8 / 10  04/12/2012 23:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hilcoat è un regista che ho scoperto come una rivelazione, dopo il suoi due film, il primo la proposta e il seguente capolavoro, the road. Con Lawless da prova di una maturità artistica notevole e una capacità di narrare non convenzionale. Il film non si dipana come un classico gangster movie, sia per il realismo che deriva dal fatto che le vicende narrate non sono immaginarie ma derivano da vicende reali. Indubbiamente l'eccellente cast ha dato ancora più peso al film, riuscendo a creare un amalgama perfetta. Tom Hardy ormai si dimostra sempre più attore poliedrico, qui con qualche mugugno e lo strascicare dei piedi rende il personaggio credibile. Shia La Beouf ovvero il fratello giovane e debole idem, poi un ottimo Noah Taylor, già visto in Chronicle, il ragazzo storpio, Gary Oldman appare poco nella parte della canaglia, mentre il lubrico, effeminato e crudele Guy Perce nel ruolo dell'uomo di legge fà la sua figura. In un universo dominato dagli uomini, la rossa Jessica Chastain scivola conturbante e irrangiungibile ma duetta in maniera univoca con Hardy. Scenografie, costumi e quant'altro curato nei minimi dettagli, ottima score, curata da Nick Cave, fotografia ottima, dimenticavo la sensuale e incantevole Mia Wasikowska, ragazza semplice e pura. Il tutto in un susseguirsi di vicende che porterà ad una resa dei conti non scontata e diversa dal solito.
Uno spaccato sul proibizionismo che mette in luce un periodo orribile in cui gli Stati Uniti hanno dato il peggio di loro stessi, e anche nel film la violenza scoppia improvvisa e sanguinaria.