caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LAWLESS regia di John Hillcoat

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  30/11/2012 11:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'epopea dei fratelli Bondurant ambientata in America durante gli anni del proibizionismo è di quelle che spronano lo spettatore a stare dalla parte di chi la legge la infrange. Uomini che per sopravvivere contravvengono discutibili divieti senza comunque far del male a nessuno e anzi, mostrando una particolare fedeltà ad un proprio codice morale.
Ciò almeno finchè non compare in quelle terre bucoliche in stile "Hazzard" un tutore dell'ordine dal look stravagante, soprattutto psicotico e corrotto, il quale vistosi negare una fetta dei proventi incassati dal contrabbando di whisky intraprenderà una vera e propria guerra contro i fratelli, con annessa sanguinosa sfida finale.
C'è l'eclettico Nick Cave alla sceneggiatura, alla regia troviamo Joan Hillcoat reduce dallo stupendo "The Road" e sullo schermo spicca il sempre più massiccio e carismatico Tom Hardy, capace di una grande recitazione in sottrazione, punto di riferimento famigliare e di un cast pregiato che ha nello scialbo Shia LaBeouf il proprio tallone d'Achille.
"Lawless" è un gangster movie atipico che pur poggiando su qualche stereotipo di troppo coinvolge a dovere, mettendo in scena una lotta serrata punteggiata da improvvise esplosioni di violenza.
A onor del vero la definizione dei personaggi principali è fin troppo lineare, poi si sarebbe dovuto concedere maggior spazio alle figure femminili oltre che al malavitoso interpretato da Gary Oldman, probabilmente estromesso da un montaggio poco ossequioso con le glorie stagionate.
Queste carenze incidono con moderazione, infatti la storia appassiona e appare efficace nell'evocare l' epoca impressa sulle pagine del romanzo "La contea più bagnata del mondo", scritto da Matt Bondurant, ovviamente diretto discendente dei ragazzotti.