GUT regia di Elias

The Gaunt     5 / 10  30/11/2012 20:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha lasciato abbastanza perplesso nel complesso. Non che sia tutto da buttare perchè lo spunto di base e qualche idea interessante questa pellicola ce l'aveva, almeno a livello potenziale. I due personaggi principali, amici di vecchia data sono rispettivamente uno marito e padre di famiglia dalla vita appiattita, l'altro il classico nerd disadattato e solitario ma dalla battuta pronta. Volutamente il regista sottilinea, pur nella profonda diversità di carattere dei due, la loro vita noiosa e mediocre che subisce un sussulto forte quando emerge improvvisamente l'elemento snuff-movie che funge da grande contrasto alla statiticità della lora vita (ed anche della pellicola). Di positivo c'è la volontà di non indugiare sul facile effetto speciale, usando al contrario una inusuale prospettiva che non si concentra tanto sul COSA si vede, ma sulle reazioni di CHI lo vede. Ciò che non funziona è la struttura narrativa che nella seconda parte si perde nello scontato e nel prevedibile, volendo mescolare le carte per un finale sorprendente che non ha, ma che possiede anche qualche difetto di logicità, segno di una sceneggiatura tutt'altro che esemplare.