caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MIMI METALLURGICO FERITO NELL'ONORE regia di Lina Wertmuller

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Elly=)     10 / 10  20/04/2011 16:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film con un alto livello di drammaticità che tende a sottolineare svariati temi molto importanti riconducibili alla vita sociale, umana, economica,...

Il film prende una posizione a V. Il protagonista nella prima parte é un tipo di uomo, poi nel punto culminante avviene una trasformazione da vari punti di vista e nella seconda parte si ha un altro tipo di uomo, ormai trasformato che però alla fine riaprirà gli occhi su tutta la strada del cambiamento fatto.

In rilievo si hanno alcuni aspetti che colpiscono immediatamente lo spettatore. Ad esempio il nome del protagonista: Mimi. Mimi un nome fragile, dolce, vivace, che fa pensare subito ad un bambino, ad una forma di spensieratezza. É proprio questo contrasto tra il nome del protagonista e la sua personalità che colpisce. Infatti Mimi é un uomo muscoloso, che subisce ma ha le sue idee, é un lavoratore resistente ma con un salario di sussistenza, ha un carattere forte ma é sottomesso da chi ha il potere.

In tutta Italia esistono uomini come lui ma a nord la fortuna gira ed é per questo che si trasferirà a Torino. Ecco un altro aspetto metaforico di questo film: la differenza tra nord e sud. Una differenza che si assottiglierà nel momento finale in cui capisce una cosa molto importante. Lui da povero e ignorante venendo a nord é diventato qualcuno, ma un qualcuno che fino a qualche mese prima odiava. É diventato una di quelle persone che ha sempre odiato. I partiti, la corruzione, il tradimento extra-coniugale, i soldi facili, il potere l'hanno oscurato e solo nella scena finale (l'ambientazione e la stessa della prima scena) quando si ritroverà a piangere nella miniera si accorgerà di essere cambiato e di aver perso tutto.

Inoltre quei tre nei che vede per tutto il film sulla faccia delle persone potenti lo porta a pensare che siano tutti cugini e questo significa che un'organizzazione non é padrona della città in cui si vive ma si dilata in modo silenzioso e accativante su tutto il suolo terrestre trascinando con se gli uomini macchiandoli di nero e facendoli cadere nel vuoto.