JIMMY BOBO - BULLET TO THE HEAD regia di Walter Hill

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  04/04/2013 23:55:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stallone e Hill accoppiata eccezionale.
Due dei maggiori esponenti del cinema di genere che si uniscono e architettano fuochi d'artificio dietro e davanti la macchina da presa.

I tempi del racconto sono ben scanditi,le ambientazioni marce fino al midollo in una New Orleans tetra e pericolosa ogni volta che ci si imbatte in un vicolo che fa sempre il dovuto effetto,Stallone mattatore con battute preparate apposta per lui che hanno dell'incredibile dopo anni in cui non aveva più vestito i panni di un crudo,rude,spietato personaggio senza codici morali e senza limiti in uno scenario in cui governa chi ha la mano più pesante per farsi rispettare.

Con lui Sung Kang che recita per sottrazione,non alza la voce non vuole apparire come spalla comica,non si tratta di una competizione fra partner ma di un unione casuale con azioni e reazioni credibili e che nella loro semplicità appagano.

Contro di lui un Jason Momoa infuriato come pochi,un bulldozer che non si ferma davanti a nulla,un pericolo pubblico che buca lo schermo quando si arriva all'epico scontro tra lui e Stallone.

Il tutto gestito con perizia e tecnica innata da Mr.Hill,che non perde lo smalto e con mano decisa regola col contagocce ogni movimento ogni espressione,tutto ha il suo tempo e spazio.I metodi di regia cambiano e il cinema contemporaneo si evolve ma la vecchia maniera,la violenza dirompente ma inquadrata in maniera raffinata e contenuta dentro una cinepresa che volteggia controllata da mani di fata,si impone in tutto il suo splendore e ci viene spiattellato sullo schermo per gasare di nuovo chi aveva urgentemente bisogno di scalare la marcia ricatapultandosi negli action di venti trent'anni fa,dove il tutto era mostrato sul campo e non si mascherava nulla con il digitale,ma si procedeva con attori che sudavano e si preparavano le scene cult di combattimento per il solo gusto di stupire il pubblico.

Meno male che ci pensa Stallone.
Una bella esperienza al cinema devo dire un'abbuffata di sana adrenalina godendomi una carrellata di testosteroni impazziti.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.