caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE COLLINE HANNO GLI OCCHI (1977) regia di Wes Craven

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     5½ / 10  19/01/2011 00:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Debole horror sulla scia di "Non Aprite Quella Porta" (tranquilla famigliola che cade sotto le grinfie di pazzi squilibrati). Sinceramente l'idea poteva essere sfruttata meglio: il mix tra horror e grottesco non funziona (divertimento non ce n'è, paura ancora meno), per gran parte del tempo si assiste solo a chiacchere prolisse ed inutili, e i protagonisti, sono uno più idiota dell'altro (come al solito). Ma quello che penalizza più di tutto il film, è la totale assenza di splatter e gore; due componenti che, in un'opera del genere, non dovrebbero assolutamente mai mancare.
Si salvano giusto la location deserta, che in un modo o nell'altro riesce sempre a turbare un pochetto lo spettatore, e la famiglia di matti composta da dementi sanguinari ognuno con un nome di pianeta (tra cui si distingue l'orrendissimo Michael Berryman nella parte di Plutone).
Per carità si lascia guardare (gode comunque di un fascino particolare regalatogli dagli anni trascorsi e dal low-budget), ma allo stesso tempo, lo si può tranquillamente collocare tra le opere minori del buon Craven. Diciamoci le cose come stanno. Per quanti pregi uno cerchi di trovargli, la verità rimane sempre quella: è un film palloso!
Con meno blablabla e più budella avrebbe sicuramente funzionato.

Nota: un capolavoro in confronto al vomitevolissimo sequel.