LE COLLINE HANNO GLI OCCHI (1977) regia di Wes Craven

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK     8 / 10  16/07/2006 10:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wes Craven dirige uno dei suoi migliori film ,una sorta di cannibal movie zeppo di "violence and gore", come del resto andava tanto di moda in quei disturbati anni '70 ,il paragone con altri film tipo "non aprite quella porta" viene naturale.
In primo piano c'è questo scontro tra due famiglie (civiltà vs religione) che non porterà a nessun vincitore ,ma solo a vinti.
Ottima regia ,anche se è solo il suo secondo film ,tra l'atro Craven fa anche il sceneggiatore con ottimi risultati e ottima l'ambientazione .
Berryman (quello che assomiglia a Lubrano)con il suo volto diventerà l'icona di questo film .
Una critica la faccio al PESSIMO doppiaggio(es. la parlata normale con doppiatore italiano e risata o strillo in lingua originale), più adatto a dei cartoni animati (le voci del tutto inappropriate ai personaggi).Anche il taglio improvviso nel finale non mi è piaciuto ,il regista avrebbe dovuto far scorrere altri due minuti ,in modo da far riprendere fiato allo spettatore.
Nel complesso si colloca tra i film più rappresentativi di quell'epoca e quindi un cult. Bello anche il titolo.