HOLY MOTORS regia di Leos Carax

Thorondir     8 / 10  17/05/2016 12:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Holy motors è un film troppo complesso per non suscitare emozioni differenti in base alla propria sensibilità personale: io ho apprezzato la straordinaria regia, posata ma anche capace di lanciarsi in long-take notevoli, tutto ben fidanzato con una fotografia spesso notturna di rara bellezza. L'attore principale fa un lavoro mostruoso in un ruolo complicatissimo. Detto questo ho trovato spesso difficile capire dove voglia andare a parare il regista: la solitudine delle nostre vita, la realtà fittizia e costruita che ci circonda, l'asservimento ormai culturalizzato all'immagine che diamo di noi agli altri. Insomma una certa critica a quel mondo fittizio e finto che l'uomo costruisce di se, in cui i sentimenti sono sempre più relegati nell'angolo e le emozioni stanno svanendo, anche a causa di quelle macchine (tutte, non solo intese come veicoli) che ormai si sono frapposte tra le persone. Ci si possono vedere una moltitudine di riferimenti e sottotesti, ma non sarei sincero se dicessi che Holy motors è chiaro nell'esplicazione delle sue volontà. Allo stesso tempo penso che l'intento di Carax era proprio quello di dar vita ad una pellicola che non desse spiegazioni allo spettatore, lasciandolo a pensare e a cullarsi nell'accuratezza registica e fotografica di un film a tratti eccessivamente criptico.