HOLY MOTORS regia di Leos Carax

Lagavulin70     8 / 10  16/02/2015 22:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
essere attore .... vivere troppe vite, realtà
o finzione? non è importante, tutto è relativo ma emozionante!!
In una Parigi da cartolina, splendida la fotografia, non solo nel rappresentare la
città, si concretizza un'interpretazione monumentale di LAVANT (si chiama Mr. Oscar, ma fisicamente ne rappresenta anche la famosa statuetta), ma anche di tutti gli altri partner. Film che mescola momenti lenti ad altri magnetici, immagini grottesche ad altre malinconiche e romantiche. Un film di emozioni, di pancia .... impossibile da raccontare, ma è chiaro che ognuno è attore e ognuno non decide chi essere e cosa fare. Siamo in un Truman Show dove non si capisce chi sia lo spettatore (forse la platea del cinema?), ma la sceneggiatura ci è imposta e noi (Mr. Oscar ci rappresenta) abbiamo il compito di interpretarla al meglio. Emblematica la scena in cui muore al cospetto della figlia, per poi salutarla perchè se non fa tardi all'appuntamento dopo. Siamo attori che possiamo incontrarci in altro film (forse lì la lettura dell'incontro con K. Minogue) ma che non possiamo avere una vita privata.
Critica al mondo del Cinema, alla produzione che ci impone ritmi ed abitudini, o dichiarazione d'amore per il cinema?
Tante le scene indimenticabili ... anche se troppe finiscono senza farci capire dove volevano andare a parare