HOLY MOTORS regia di Leos Carax

Tuonato     6 / 10  07/01/2014 16:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film autobiografico, mi rifiuto di vedere un film con accanto il Morandini (o quel che sia!) per capirne il senso i riferimenti i simbolismi i fatti estramente intimi del regista. Se la canta e se la sòna da solo, quindi non c'ho capito granché. E sono dell'idea che alla pari di Lynch o Von Trier ci sia molto da dover capire in ogni singola inquadratura.
Non gli perdono di avermi riproposto il mostro "tritatutto" che già m'aveva disgustato nell'episodio 'Merde' di 'Tokyo!'.
Mi preoccupa il suo egocentrismo, ogni personaggio principale si chiama Alex o Oscar (Leos Carax è anagramma dei suoi nomi di battesimo).
Ma lo ringrazio per il sodalizio con il suo attore feticcio Lavant, qui incredibilmente camaleontico.

<<Vedete, io non faccio film pubblici. I miei sono film privati.>>
Parole sue, eh. E da estraneo quel che produce non è esattamente fruibile benché possa anche esser affascinante; sono i deliri personali di un perfetto sconosciuto con cui mancano (a me!) empatia e complicità.
In definitiva hanno tutti ragione, chi mette 10 e chi 4.