HOLY MOTORS regia di Leos Carax

pier91     9 / 10  03/01/2013 03:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli uomini non vogliono più macchine visibili.- Sì, non vogliono più motori. Non vogliono più azione ".
Il cinema funziona perché il suo congegno è invisibile. Innumerevoli fotogrammi concentrati in pochi minuti, permanenza retinica soppressa. Tutto quel che percepiamo è un fluire magicamente perfetto.
Allo stesso modo i cambiamenti microscopici del nostro corpo non intaccano l' inganno della stabilità, la convinzione che la nostra consistenza di oggi, certo, non sarà la stessa fra dieci anni, ma la ritroveremo intatta domani.
Infinite maschere ci proteggono dai riflessi degli specchi. Eppure per qualche secondo tutti facciamo ritorno ad una dimensione autentica. Per Alex è l' interno della limousine bianca.
Vagabondiamo, ci deformiamo senza sosta, mille luoghi e mille più volti ci scorrono davanti e infine ci penetrano. Ma non vediamo niente, Iggy Pop non ci ha insegnato niente, camminiamo come se avessimo sotto le scarpe un tapis roulant e tutto intorno fosse immobilità e buio.
Buio, in una sala cinematografica. Mentre il film viene proiettato gli spettatori dormono, quasi invidiassero con dolore la vitalità dello schermo.
La nostra condizione, afferma neoCarax (che qualcosa ha del Cronenberg di Dead Fingers), è la cecità del sonno.