THE EXPERIMENT - CERCASI CAVIE UMANE regia di Oliver Hirschbiegel

The Gaunt     7½ / 10  31/08/2010 01:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assunzione di ruoli, bestialità dell'uomo che si riassume in istinto di sottomissione e dominio sul proprio simile. Molta la carne al fuoco in questo film che mi colpì positivamente all'epoca in cui uscì al cinema. Costruito bene e dall'atmosfera opprimente, grazie alla quasi totale ambientazione in interni che ne fanno una black box più grande di quella reale usata nel carcere "fittizio". La buona resa degli attori inoltre contribuisce a dare un valore aggiunto all'intera pellicola, che gioca volutamente sui vari clichè di molte pellicole carcerarie.
Non è esente da difetti come il ruolo della ragazza appena accennato ed il finale poco coinciso che invece di raggiungere il climax della tensione, paradossalmente ne attenua la forza.
Supercecco  27/09/2012 11:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, secondo me il finale fatto è così è voluto... E' come se alla fine i protagonisti da un momento all'altro si svegliassero dicendo "ma cosa stiamo facendo????" . Mi è sembrato appropriato.
The Gaunt  27/09/2012 14:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto un po' di tempo fa, quindi chiedo venia, ma io mi riferivo a come si arrivava a quel punto. Se non ricordo male lo tirava un po' per le lunghe.