caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE EXPERIMENT - CERCASI CAVIE UMANE regia di Oliver Hirschbiegel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Aletheprince     8 / 10  28/07/2007 00:03:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come in un meta-teatro pirandelliano, le maschere dei personaggi simulano consapevolmente l'aspra antinomia vigente fra carcerieri e reclusi, forzando sino al paradosso ed all'estremizzazione della psiche, i ruoli di ogni partecipante all'"esperimento".
Catapultato in un microcosmo al di fuori degli schemi e del controllo raziocinante della socialità, ogni uomo reagisce nei modi più impensati, stravolgendo le regole del vivere comune e forzando ogni minuto della propria esistenza in una strenua lotta per la sopravvivenza e la sopraffazione verso il più debole.
Fuori dalle regole, al di là delle leggi, nell'anarchia più totale, l' "homo homini lupus" hobbesiano si spinge sino al più brutale ed animalesco dei gesti, là dove viene meno ogni possibile confronto con le regole della ragione.
L'esperimento, apparentemente pianificato in modo oggettivo ed in tutti i suoi dettagli, viene improvvisamente travolto da quella marea vorticosa che è l'essere umano, posto dinanzi a situazioni estreme e ad uno stress psicologico insopportabile.