LESSON OF THE EVIL regia di Takashi Miike

Tuonato     7½ / 10  19/11/2012 17:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
<<Mostra i denti il pescecane
e si vede che li ha
Mackie Messer ha un coltello
ma vedere non lo fa>>

Un Miike genuino, che non si snatura.
In questo 'Lesson of the Evil' tratteggia un Hasumi coerente, spietato, che segue i suoi istinti senza crisi di coscienza.
Un Hasumi in cui dimora, banalmente, il seme del male. Senza particolari motivazioni, né agghiaccianti retroscena che possano giustificare il suo comportamento.
Hasumi che è un inno alla vita, vita a cui rimane aggrappato con convinzione e che vuole continuare a vivere seguendo i suoi istinti.

<<Jenny Towler l'han trovata
un coltel ficcato in cuor.
Mackie Messer va a passeggio,
non gl'importa di saper>>

Il campo di battaglia è ormai pronto, i corvi Huginn e Muninn - pensiero e coscienza di Odino - fanno la loro apparizione anticipandoci i cadaveri che rimarranno al suolo.
Un'opera che fa il verso - al negativo - alle stragi scolastiche americane, il cui incipit è frenetico e articolato; un film il cui sviluppo è denso di mistero e tensione.
Delle qualità tecniche di Miike c'è poco da dire, buona la prova di tutto il cast tra cui spicca la macchietta del prof di fisica.
Ironia a tratti irresistibile, violenza gratuita e quel pizzico di perversione sessuale che Miike non ci nega mai.