LESSON OF THE EVIL regia di Takashi Miike

rain     7½ / 10  04/06/2020 19:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parte a rilento per costruire una seconda metà cattiva e sanguinosa che non si fa però mancare quel tocco di ironica comicità tipica del cinema miikiano. Sembra impossibile ma Miike riesce (quasi) sempre a far risultare divertenti sequenze di una violenza inaudita (stiamo pur sempre parlando di un massacro di liceali).
Il personaggio di Hasumi buca lo schermo, vero punto di forza della pellicola, un po' per merito dell'attore Ito un po' per merito di un Miike sempre bravo a mettere in scena personalità folli e affascinanti anche a costo di propinarci una prima parte noiosa ma indispensabile per far capire allo spettatore che razza di mostro sia quello che si annida dentro al liceo sottoforma di adorabile professore. Credo Hasumi sia uno dei migliori serial killer visti su schermo negli ultimi anni.

Non mi è piaciuto il finale (il modo in cui Hasumi viene scoperto e come tenta poi di aprirsi una via di fuga), troppo simile a quello di un banale teen-horror, genere a cui "Lesson of the Evil" dimostra ampiamente di non appartenere nonostante alcuni ovvi punti di contatto. Per il resto decisamente promosso.