caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO regia di Rian Johnson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     6 / 10  02/06/2013 20:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un curioso pastiche tra la narrativa spazio-temporale di Philip K. Dick e L'incendiaria di Stephen King, passando per mezza storia del cinema di genere e non solo (da Terminator a L'esercito delle 12 scimmie fino al Presagio): nulla di originale, quindi, ma discretamente rimpastato per non deludere gli ammiratori più indefessi.
L'indie Rian Johnson (autore dell'inedito Brothers Bloom) non evita superflui lambicchi cerebrali che vorrebbero elevare la storia quasi a una sorta di metafora sociale filosofeggiante, tuttavia riesce con merito a tenere desta l'attenzione, senza ricorrere ad un uso sfrenato degli effetti speciali ma con una esposizione piana e calibrata dei fatti.
Come spesso accade per questo tipo di operazioni, le falle di sceneggiatura risultano indicibili, ma è anche notevole lo sforzo riposto in una struttura complessiva lontana da quella dei classici popcorn movies.
Tra il lanciatissimo Gordon-Levitt e il quella vecchia lenza di Bruce Willis c'è una bella gara di auto-immedesimazione (complice un simpatico make up).