LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO regia di Rian Johnson

-Uskebasi-     7½ / 10  24/03/2013 18:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Una concezione di viaggio nel tempo che personalmente capisco ma non condivido. Mi conquista molto più la teoria vista in Timecrimes, Lost o L'esercito delle 12 scimmie, seppur più paradossale, dove il viaggiatore non può cambiare nulla in quanto le sue azioni sono già avvenute nel tempo, e quindi passato e futuro sono uno la causa dell'altro. Meglio non avventurarci in questi discorsi che sono quasi impossibili da spiegare a parole.
In Looper si ritorna alla vecchia teoria, quella più immediata da concepire, ovvero che se torno indietro nel tempo posso cambiare il passato creando un nuovo percorso, già vista in Terminator (credo) e in molti altri film.
E se uccido un individuo, o qualcuno legato alla sua nascita, nel futuro questa persona scomparirebbe? Si.
Potrei quindi tornare indietro nel tempo ed uccidere i grandi dittatori, evitando milioni di morti? In teoria si, in realtà qua no, se non il dittatore che si fa chiamare "Lo Sciamano". Questo perché Looper mette un'affascinante limitazione.
Il viaggio nel tempo non è gestibile a proprio piacimento, non si può tornare indietro dove si vuole e soprattutto Quando si vuole. Si torna indietro solo e sempre di 30 anni, ogni capsula conduce in un unico punto. Questa è la cosa che ho apprezzato più del film, dato che chiude infiniti scenari ed infinite variabili, semplificando la storia e rendendola possibile per un film. Non riuscivo a capire cosa avevano inserito a fare il discorso telecinesi, salvo poi capire che era determinante per giustificare lo strapotere dello Sciamano che aveva conquistato il mondo.
Purtroppo hanno commesso comunque un errore. Difficile da spiegare, ma c'è. Cioè, che la cattiveria dello Sciamano non poteva derivare dall'uccisione di sua madre da parte di Willis, in quanto nel suo primo percorso questo non era successo.
Bellissimo come Willis tratta se stesso da giovane, non c'è una frase senza un'offesa, tutti probabilmente faremmo così. Bruttissimo invece quando torna nei panni di Jhon MC Lane e fa fuori tutti.
Mp91  21/03/2015 23:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico che ha capito l'errore del film. Bravo
-Uskebasi-  22/03/2015 10:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero non siamo gli unici.