caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO regia di Rian Johnson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
John Nada     6½ / 10  01/02/2013 12:59:40 » Rispondi
Peccato.

Il film parte da un'idea di partenza interessante, anche la prima metà è affascinante e ricca di tensione, poi però improvvisamente si avverte qualcosa che non va, che non quadra e così si va avanti fino alla fine dove la conclusione risulta un deus ex machina e allo stesso tempo aumenta la sensazione che si è un po' pasticciato troppo con il tema (molte cose risultano incoerenti) risultando un immenso paradosso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E' vero che in ogni film sui viaggi nel tempo qualche paradosso ci deve essere, nessun film appartenente al filone è perfetto, anzi, ma Looper è incoerente con se stesso, smentisce le sue stesse premesse


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Se è vero quindi che il film parte molto bene e ha un ottima premessa ed è altrettanto vero che è stupido cavillare su alcune cose che risultano paradossali ma coerenti, la seconda parte del film e il finale risultano raffazzonati, e non in linea con quanto visto in precedenza. La spiegazione del regista è che "alcune cose non devo poter essere spiegati, i viaggi nel tempo non esitono e i paradossi purtroppo ci devono essere". I paradossi si, le vaccate no.

Quindi come detto trovo che il film con più coraggio e con più "voglia" poteva realmente diventare un cult o avvicinarsi a film come L'esercito delle "12 scimmie", così invece presenta una bella confezione, un buon inizio ma un finale sbrigativo e incoerente.