LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO regia di Rian Johnson

John Nada     6½ / 10  01/02/2013 12:59:40 » Rispondi
Peccato.

Il film parte da un'idea di partenza interessante, anche la prima metà è affascinante e ricca di tensione, poi però improvvisamente si avverte qualcosa che non va, che non quadra e così si va avanti fino alla fine dove la conclusione risulta un deus ex machina e allo stesso tempo aumenta la sensazione che si è un po' pasticciato troppo con il tema (molte cose risultano incoerenti) risultando un immenso paradosso.

E' vero che in ogni film sui viaggi nel tempo qualche paradosso ci deve essere, nessun film appartenente al filone è perfetto, anzi, ma Looper è incoerente con se stesso, smentisce le sue stesse premesse

Se è vero quindi che il film parte molto bene e ha un ottima premessa ed è altrettanto vero che è stupido cavillare su alcune cose che risultano paradossali ma coerenti, la seconda parte del film e il finale risultano raffazzonati, e non in linea con quanto visto in precedenza. La spiegazione del regista è che "alcune cose non devo poter essere spiegati, i viaggi nel tempo non esitono e i paradossi purtroppo ci devono essere". I paradossi si, le vaccate no.

Quindi come detto trovo che il film con più coraggio e con più "voglia" poteva realmente diventare un cult o avvicinarsi a film come L'esercito delle "12 scimmie", così invece presenta una bella confezione, un buon inizio ma un finale sbrigativo e incoerente.