LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO regia di Rian Johnson

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7½ / 10  01/12/2012 20:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo un filmone che arrivasse ad eguagliare il contorto lavoro di Nolan(Inception)...un film d'azione a sfondo fantascientifico che mi stupisse e mi facesse esclamare"ecco il film dell'anno".
Invece tiriamo le redini e limitiamoci a dire che è un prodotto ampiamente godibile.
Il cast è grandioso,non c'è un personaggio mal scritto,hanno tutti una loro profondità e sono vite che si trovano in costante pericolo e non sanno quanto tempo resta a loro da vivere.Il tema dei viaggi spazio-temporali ancora sfruttato bene dopo un terzo capitolo di Men in Black convincente,che questa volta diventa una specie di droga per il protagonista di turno,un Joseph-Gordon Lewitt inedito,killer interessante,misterioso,glaciale,un Looper(intrigante il nome che hanno utilizzato per definire questi dispensatori di morte coi teletrasporti)spietato che deve rivalutare la sua figura di assassino e riordinare la sua mente che si disintegra pezzo per pezzo andando sempre più' avanti con la storia.
Per Bruce Willis non c'è bisogno di spiegazioni...una vera sorpresa,presenza scenica accattivante e buonissima prova nei panni del fuggitivo disperato di turno.
Le scene action abbondano,caotiche e con effetti speciali devastanti per essere un Low-budget...una piccola pecca è effettivamente la parte centrale che disorienta lo spettatore e lo fa rimanere come in sospeso per un po'di tempo prima che si assista a colpi di scena o a una parte movimentata.
Dovevano gestire meglio la durata in effetti.
In sostanza un intrattenimento intelligente,ben strutturato e con due protagonisti da favola,magnetici e ben calati nella parte.
Come ciliegina sulla torta,una regia vorticosa,che ci mette in prima fila e ci fa esplorare uno sci-fi potenziato e trasformato in un otto volante impazzito.
Un 7 e mezzo ci sta tutto.
Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia...