LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO regia di Rian Johnson

Zazzauser     6 / 10  28/01/2021 01:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Looper ha il pregio di non cadere nel solito mindfuck estremo in cui gli sci-fi a tema paradosso temporale da sempre tendono a crogiolarsi; l'aspetto fantascientifico si rifa' a meccanismi ed espedienti narrativi ormai ben conosciuti e standardizzati, pur mantenendo una trama con un'idea di partenza tutto sommato originale. Il problema e' che non so se sia stato un bene per il film dal momento che per evitare quella strada Rian Johnson finisce per buttare una marea di carne al fuoco: troppi personaggi e scarsamente analizzati, talmente tanti spunti narrativi e tematici degni di approfondimento e tralasciati che si fa fatica ad elencarli; piu' di 110 minuti di pellicola che sembrano 20 minuti di storia tale e' la mole di roba che viene inserita in sceneggiatura. Senza contare che non si lavora quasi per nulla sull'ambience, sulla scenografia, sull'atmosfera di questo futuribile (siamo nel 2044) se non per qualche dettaglio trascurabile - sarebbe stata sicuramente una carta a favore.
In altre parole, non entra, non arriva e non rimane perche' molto e' trattato con superficialita'.
Non vedo cosa ci sia di ottimo nel make-up di Joseph Gordon Levitt, la somiglianza con Willis a me e' parsa blanda e oggettivamente rende ancora piu' bolsa quella non esattamente marcata espressivita' dell'attore. Jeff Daniels, Paul Dano poco piu' che camei e Emily Blunt bellissima ma la sua presenza e' ai minimi storici.
Per me una buona occasione sprecata, non dico non si goda a livello di intrattenimento ma e' un film disomogeneo e francamente eccessivo: una ridondanza che a mio avviso sarebbe stata adatta ad una serie TV ma non ad un film; sinceramente pur non essendo un fan dei serial mi auguro che qualcuno in futuro ci pensi perche' quest'operazione sa molto di potenziale sprecato in una veste simile