ANGEL'S EGG regia di Mamoru Oshii

_Hollow_     10 / 10  20/01/2013 01:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"A dream of dark and troubling things"

Non mi viene in mente nient'altro con cui descrivere angel's egg.

Capolavoro? Probabile. Vallo a sapere. Secondo Oshii, nemmeno lui sa di cosa parla questo film.
Simbolismi a go-go, metafore e analogie; dialoghi? Pochissimi, criptici come tutto il resto, fondamentali.
Atmosfera desolata e cupa, tetra, ansiogena ma al tempo stesso pacifica; silenzio, pericolo e quiete. Il commento musicale potrebbe diventare un album di doom sinfonico. (by Yoshihiro Kanno).
Amano è sempre il solito.

Insomma, se non avete ancora capito non so che pesci prendere, e il film riguarda proprio questo. I pesci intendo.

Si Lynch, è tutto molto surreale. Con Mullholland drive e co. non si ha la sensazione che ti lascia questo film.
Sarebbe molto più vicino ad Eraserhead, se non fosse che quello è nichilista. Aspettate, forse questo pure ... ma non siamo presi di mira da feti cadenti, forse siamo abbandonati?

Se volete proprio provare a capire questo capolavoro, posso provare ad elencarvi ciò che contiene, perlomeno quel poco di comprensibile: non esprimerò pareri, non proverò a spiegarvi come sono riuscito ad interpretare quel poco.

Beh, che fosse un capolavoro ve l'avevo accennato. vedendolo capirete di più, continuando probabilmente a capirci poco. Sta di fatto che certi disegni sono dei capolavori, le musiche pure, la regia anche. Il finale, con la caduta in acqua e l'ultima carrellata, è grandioso; si toccano i punti più alti della cinematografia.

Tra l'altro, la scelta della strategia informativa è assurdamente geniale. Focalizzazione e polarizzazione. Nessuno sa nulla, il narratore è praticamente inesistente, noi sappiamo forse quanto i personaggi (niente?), forse meno (non si capisce mai se non sappiano veramente chi siano, o non lo vogliano rivelare ... com'è più probabile), però di più. Per il motivo più geniale, che trasmette una quantità ancora maggiore di ansia e claustrofobia di quella provocata dalla semplice pellicola. Noi sappiamo cosa contiene l'uovo. Si tratta del titolo stesso, "Tenshi no tamago", "Angel's egg".

Insomma, da vedere assolutamente, magari preparandosi prima a doversi sorbire un film con giusto 2 minuti di dialoghi, totalmente criptico e colmo di simbologia cristiana.