ANGEL'S EGG regia di Mamoru Oshii

rain     8 / 10  17/11/2012 11:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace che molte persone si ostinino a considerare l'animazione roba per bambini. Il risultato è che opere sofisticate come questo "Angel's Egg" non vengono nemmeno distribuite nel Bel Paese, eppure il regista è un nome famoso: il Mamoru Oshii di "Ghost in the Shell" (l'anime). Certamente "Angel's Egg" non è un film per tutti ma se mai l'animazione è stata arte questo film è uno dei suoi maggiori esponenti, opera surrealista, sperimentale e fortemente simbolica.
Un anime difficile: astratto, incomprensibile, due soli protagonisti, dialoghi che si contano sulle dita di una mano alternati a lunghissimi silenzi, nessun spazio lasciato al mero intrattenimento. Però è anche un'opera visionaria e delicata che commuove senza se e senza ma (il pianto della bambina creperebbe il cuore ad un orco). L'atmosfera surreale, lo scenario post-apocalittico, i richiami alla religione cristiana e le splendide musiche danno vita ad un concentrato di sentimenti che mai avevo provato con un film d'animazione.
"Angel's Egg" è simbolismo. A voler dare un'interpretazione si finisce con un pugno di mosche, si possono formulare mille ipotesi ma avvicinarsi a quello che veramente Oshii voleva dirci è cosa forse fin troppo ardua, al punto da diventare un grosso limite per chi è ancorato ad un mondo razionale. Diventa difficile anche dire se "Angel's Egg" è l'opera di un genio o di un folle totale. Molto più bello e semplice è abbandonarsi alle atmosfere oniriche.