OTELLO regia di Orson Welles

Goldust     8½ / 10  26/02/2021 10:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un adattamento cinematografico che arde di passione e che conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, il genio registico di Welles nell'allestire un apparato filmico così caratteristico ( grazie ad esempio alla sapienza del montaggio, ai tagli di luce e alle inquadrature sbilenche poi estremizzate qualche anno dopo ne "Il processo" ) pur dovendo fare i conti con una evidente povertà produttiva. Più che Otello il vero protagonista della vicenda sembra Iago e la sua melliflua capacità di plagiare il prossimo: Welles infatti, per una volta, decide di non mettere la sua ingombrante figura davanti a tutto e tiene bilanciato il lato drammatico della vicenda con quello più intimamente ossessivo del proprio personaggio, divorato dalla gelosia e schiacciato dalle incombenze della sua posizione. Grande cast e relativa direzione, come è prassi con Welles. Tra le opere di derivazione Shakespeariana è la sua migliore insieme a "Falstaff", mentre "Machbeth" mi è piaciuta un pochino meno.