L'ISOLA - SEOM regia di Kim Ki-Duk

pinhead88     7½ / 10  24/07/2013 04:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il silenzio, il lago, le case galleggianti, i pesci, qualche trombàta qua e là, è un film che nel complesso mi ha rilassato, anche se davanti all'ambiguità di certe scene viene da pensare.
Molto stimolante la scena dei pennelli che si intrecciano mentre si dipinge la casetta. Inoltre tutte le coreane che recitano in questo film sono proprio delle belle fìghe.
Non ho gradito in particolare alcune scene di violenza sugli animali, come un pesce scannato a metà e rimesso in acqua ancora vivo o il canarino buttato nel lago con tutta la gabbia. Più che altro mi ha disturbato per il dubbio che quelle creature fossero state sacrificate per questo film, anche perchè si sa che in gran parte dei paesi asiatici il rispetto per gli animali è molto basso.
In ogni caso un Ki-Duk sempre poetico, capace di scavare nell'anima senza alcun bisogno di parole. Eros e Thanatos, amore, violenza, dolore e tenerezza, tutto racchiuso in un silenzio assordante.
Avrei preferito peró che finisse due minuti prima, senza quel finale criptico.