L'ISOLA - SEOM regia di Kim Ki-Duk

Invia una mail all'autore del commento vlad     9 / 10  22/02/2007 14:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dedicato ad un pubblico maturo e consapevole, L'isola è indubbiamente un surreale strumentale.
Surreale per l'ambientazione, i dialoghi, il taglio dei personaggi; strumentale per via dell'uso che ki-duk fa delle immagini forzute e sfacciate: le sovrappone alle parole, le sovrappone alle intenzioni, le preferisce alle spiegazioni, le utilizza come tinta di una vita che non ha bisogno di parole per essere compiuta.
Evidentemente il tema focale di ki-duk, che si ripete in tutte le sue opere, è la necessità di comunicazione, propria dell'uomo; ogni suo personaggio è un comunicatore, e ogni gesto è una frase. Il livello di comunicazione su cui il regista fa perno è la semplice essenza delle vite che rappresenta: la gestualità, le scelte compiute dai suoi personaggi creano - anzi, sostituiscono - i dialoghi che potrebbero invece banalmente raccontare le loro esistenze.
Nel caso di questo film, abbiamo una rosa di soggetti nettamente slegati tra loro; e si creano assurdi contrasti tra la chiassosità di alcuni e la reticenza di altri, tra l'immediatezza di alcuni e la lungimiranza di altri, al punto che lo spettatore si aspetta che qualcosa cambi: non è possibile che coesistano nella stessa storia, nello stesso momento, emanazioni così divergenti della stessa materia, senza che una delle due non contamini disastrosamente l'altra. E infatti così è. Silenziosamente, visivamente, il superfluo viene estirpato; rimane l'essenziale. Rimane l'uomo con sé stesso e la sua miseria. Rimane la donna con sé stessa e la sua incompiutezza. Ma ki-duk va oltre l'uomo-al-dettaglio e si affaccia sull'umanità intera e sulla disperazione che la caratterizza; e fa disperare - con lui - lo spettatore che approccia al suo ragionamento: non c'è una redenzione, non c'è una salvezza. Ma c'è da elevarsi e superare.

La mia interpretazione.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  22/02/2007 15:49:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma come ti permetti a dirmi imbecille ? ma guarad sta coglion.a
Invia una mail all'autore del commento vlad  22/02/2007 19:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, ma hai visto che scambio divertente ne è uscito? Eddai, io dico imbecille, tu dici coglion.E, stiamo pari e diventiamo amici, no?
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  22/02/2007 19:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia amicizia è pericolosa ti pentiresti ......
martina74  23/02/2007 09:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'abbiamo capito, Tempestino, che hai un soft spot* per vlad... sai quel vecchio detto "chi disprezza compera"?.
però lui/lei è sensibile: preferisce i miei modi.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  23/02/2007 11:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè tu hai dei modi ?
martina74  23/02/2007 15:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma qualcuno ti ha fatto del male nella vita? Sei sempre così... irritabile.
Guarda me: vivo nel successo, nella performance. Io uso elvive per i miei capelli... perchè io valgo.
Invia una mail all'autore del commento vlad  23/02/2007 12:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, vedi quando dico che parti male...
Invia una mail all'autore del commento vlad  23/02/2007 12:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu hai il potere di cominciare tutto col piede sbagliato. Ma ti do un consiglio, nella mia infinita magnanimità: fai molto MENO affidamento sulle tue potenzialità e molto PIU' sulla mia instabile personalità. Quello che mi ammazza è la noia.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  23/02/2007 14:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho solo il potere di prendervi per il cul.o !
Invia una mail all'autore del commento vlad  23/02/2007 17:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, tu hai giusto giusto il potere di prenderlo NEL c.ulo. Almeno da parte mia. Che poi fossi vagamente arguto, oppure, in mancanza di interventi interessanti, scrivessi insulti brillanti e divertenti, be' avresti almeno qualche carta da giocarti. Ma così fai tenerezza...dì la verità: stai cercando di conquistare audience con la commozione del pubblico?
martina74  23/02/2007 18:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi una cosa: Stormy è capace di scrivere non solo insulti poco originali, ma anche così poco comprensibili nella loro non-italianità, che chi li riceve non si sente nemmeno offeso, perchè non li capisce.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  23/02/2007 18:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se sono così incompresibile come mai hai quel cappio alla gola ?
Invia una mail all'autore del commento vlad  23/02/2007 19:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti, non si capisce un c.azzo....decidi cosa devi fare con quelle manine dimm.erda: o scrivi - e scrivi qualcosa di sensato - oppure ti ci smazzi l'uccello. Ma entrambe le cose insieme no, che poi è anche antigienico.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/02/2007 01:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok ho deciso ! voglio farti saltare i nervi , che sciocco già lo fatto !
martina74  26/02/2007 10:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti Tempè, stanno facendo dei provini per trovare la controfigura di Willy il coyote: vai a vedere, chè magari ti prendono.

Vlà, noi ci vediamo poi in qualche altro film di pannolenci con gli occhi a mandorla... tibbacio.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  01/03/2007 22:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Mrtina un unbbacione anche a te !
martina74  22/02/2007 18:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dì la verità: l'hai visto senza sottotitoli.
Invia una mail all'autore del commento vlad  22/02/2007 19:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sottotitoli? Ero sicuro fossero sottolineature, come si fa coi libri per mettere in rilievo i passi principali...
martina74  23/02/2007 09:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora quello che ho visto io era come i libri di certe secchione compagne di scuola: TUTTO sottolineato.
Invia una mail all'autore del commento vlad  23/02/2007 12:34:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh ma quello che ho visto io era materiale universitario, da paragonare alle dispense fotocopiate.
martina74  23/02/2007 15:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fotocpiate dopo che qualcuno le aveva sottolineate coll'evidenziatore blu.
Invia una mail all'autore del commento vlad  23/02/2007 17:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi questa è la voce dell'esperienza che parla!
martina74  23/02/2007 18:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma anche: "ehi questa è la voce dell'esperienza... che pirla!"