GUERRE STELLARI - L'IMPERO DEI SOGNI regia di Edith Becker, Kevin Burns

rain     8 / 10  17/11/2012 11:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ero bambino la trilogia di "Guerre Stellari" era per me Il Cult, tre film in grado di farmi sognare ad occhi aperti. E così è stato per milioni di persone in tutto il mondo.
"Star Wars" può piacere o no, ma è innegabile la sua importanza per come ha rivoluzionato il mondo del cinema (in particolar modo nel reparto effetti speciali) e per il suo impatto sul pubblico (oltre ai film veri e propri pensiamo anche all'enorme vendita di merchandising, roba impensabile prima di allora). Gran parte dei film di fantascienza usciti dagli anni '80 in poi sono fortemente debitori nei confronti di "Star Wars".

"L'Impero dei Sogni" è una sorta di making of della durata di due ore e mezza uscito nel 2004 all'interno del boxset DVD della trilogia originale di "Star Wars". Io purtroppo ho visto la versione televisiva del documentario a cui è stata tolta un'ora circa, credo sia superfluo dire che anche così deve essere visionato da chiunque si definisca fan della saga. Ne "L'Impero dei Sogni" vengono raccontate le peripezie di un giovane George Lucas, allora poco conosciuto ma pieno di intraprendenza, ideali e sogni. Attraverso immagini tratte dai film, backstage e interviste viene raccontata la difficile lavorazione ai tre film: la scelta del cast, le prime problematiche riprese in Tunisia, la difficoltà nel rispettare i tempi, la creazione degli effetti speciali, la composizione delle musiche... E prima di vedere questo documentario non avrei mai pensato che all'interno di C1-P8 (R2-D2 nella versione originale) ci fosse un attore in carne ed ossa.
Mai titolo fu più appropriato, credo che pochi film abbiano fatto sognare lo spettatore come lo ha fatto "Guerre Stellari".

Grazie di tutto George!