BAD GUY regia di Kim Ki-duk

_Hollow_     9 / 10  14/08/2011 21:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kim Ki-duk è un signor (non) regista, nulla da dire. Nove perché è la via di mezzo tra il 10 che vorrei dare e l'8 che mi sempra più consono a parecchie scene. Il fatto è che questo film è "sporco", parla di una realtà (che è effettivamente reale, alla fine) malsana, da periferia urbana. Non è qualcosa di brillante e ideale come "Ferro 3", ma una storia d'amore coi piedi decisamente più per terra.
A pensarci infatti mi viene da ridere paragonandolo magari a "Tre metri sopra il cielo" di Moccia. Bad Guy / brava ragazza, e rapporto che si crea tra i due. Un orsacchiotto a chi indovina per primo quale dei due film offre una visione decisamente più profonda e matura di tutto ciò. Questa si che è una trama, attaccata alla realtà, cruda, senza idealizzazioni, anzi magari con lo scopo di criticare un moralista della domenica nel suo processo di creare modelli ideali di bravo o cattivo ragazzo. Il mondo non è un bianco e nero, e "Bad Guy" lo mostra su schermo. Una ******* quanto merita derisione per il fatto di vendere il suo corpo? Se ne conoscono i motivi? Un magnaccia dev'essere una cattiva persona? L'amore non esiste dove il sesso predomina?

Personalmente parlando, 3° film di Kim Ki-duk che vedo e 3° piccolo gioiello.