TUTTO IN UNA NOTTE regia di John Landis

Angel Heart     7 / 10  24/05/2011 17:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscita nello stesso anno di "Fuori Orario" di Scorsese, un'insolita commedia dalle forti componenti thriller interessante e divertente. Il mix tra diversi toni e generi potrebbe un'attimino spiazzare lo spettatore (infatti la prima volta che la vidi rimasi alquanto deluso), ma ciò non toglie comunque al film originalità, coinvolgimento e fascino. Magistrale l'atmosfera pazza e notturna in cui vengono risucchiati i due malcapitati protagonisti (gli ottimi - come sempre - Goldblum e Pfeiffer), belle musiche di Ira Newborn (e B.B. King), e girandola di avventure insensate ed una più esilarante dell'altra.
Come d'abitudine, Landis non risparmia la sua parata di camei concessi da amici e colleghi (Aykroyd, Bowie, Bartel, Cronenberg, giusto per menzionarne alcuni), e stavolta, si ritaglia pure la piccola parte di uno dei quattro terroristi arabi (il più goffo e matto per l'esattezza, vedere la comicissima scena in cui tenta di scavalcare una grata).

Anni 80 allo stato puro. Ma c'è da mettere in guardia chi non l'ha ancora visto: non è assolutamente un film per tutti i gusti, in quanto alterna scene in cui si ride ad altre di violenza abbastanza brutale. Siete avvisati. Scordatevi "Una Poltrona per Due" o "The Blues Brothers".
Io lo vidi la prima volta molti anni fa e non mi piacque, lo trovai noioso e mal fatto. Lo vidi una seconda volta un tre anni fa, e riuscii ad apprezzarlo molto di più. Gli dò un 7 proprio perchè preferisco votare con il piacevole ricordo dell'ultima visione.