JEEPERS CREEPERS - IL CANTO DEL DIAVOLO regia di Victor Salva

carsit     6 / 10  26/07/2013 10:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo fare il paragone con the grudge.
Seppur siano totalmente opposti, the grudge aveva addirittura la presunzione di spaventare e di apparire come un film impegnato.
E fallisce in pieno il suo obiettivo, rendendosi ridicolo agli occhi dello spettatore.
Jeepers Creepers invece è un horror differente.
Innanzitutto sono abbastanza chiari i riferimenti sia a Duel ( il camion e la scena nell' autogrill richiamano tantissimo la pellicola di SPielgberg ), che ad " it " ( dato che la creatura si risveglia ogni 23 anni ).
Il film costruisce almeno una prima mezzora parecchio notevole per tensione e mistero.
QUando la creatura si palesa, il film cala vertiginosamente e temevo il trash più assoluto.
In realtà la pellicola propone alcune scene mega-idiote, ma ci sono almeno 2-3 trovate molto carine che mi inducono a non bocciarlo.

Abbastanza buoni gli ultimi 15 minuti nella centrale della polizia.
Certo, ormai la tensione è totalmente scemata in favore dell'azione, però sono momenti godibili ed interessanti.
Il finale non è così stupido come sembrerebbe: l'ho apprezzato anche perchè da un senso alla canzoncina inquietante che dà il titolo al film.
CONCLUSIONE: effetti speciali dignitosi ed un ritmo non indifferente, unito a qualche buona trovata , rendono " jeepers creepers" un'onesta pellicola horror d'intrattenimento.