HARA-KIRI: DEATH OF A SAMURAI regia di Takashi Miike

Tumassa84     6 / 10  09/06/2013 02:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante la ricercatezza e la cura formale del film, Miike perde impietosamente il confronto con l'originale di Kobayashi. Ma quello che meno capisco è proprio il senso di questo remake, essendo la pellicola del '62 già un capolavoro di per sé. E mi spiace che Miike si sia prestato a questa dubbia operazione... alla fine il bravo regista di Osaka viene per forza di cose schiacciato dal predecessore, e ne esce il suo film forse meno personale, dove la sua mano è meno visibile. In qualsiasi suo film, anche nei più canonici, c'è sempre comunque un momento, una scena, un tocco tipicamente miikiano, ma qui ho fatto fatica a trovare un valore aggiunto che il regista abbia dato al film.

Do la sufficienza perchè il film è fatto bene, e con regia e cast che si ritrova ci mancherebbe, ma perdendo tutta la carica innovatrice, dissacrante e di critica ideologica e sociale dell'originale, il remake di Miike rimane un puro esercizio di stile.